Info ISO Subacquea - utrtek

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info ISO Subacquea

Certificazione ISO
Certificazione ISO 29990 per gli operatori nel settore subacqueo

A chi si rivolge
La norma  ISO 29990 si rivolge a tutti i Learning Service Provider - LSP che erogano servizi per l’apprendimento nel campo dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative organizzate al di fuori dei sistemi stabiliti e regolamentati a livello ministeriale, come le didattiche subacquee.
In particolare la norma ISO 29990 si applica alle organizzazioni il cui “core business” è rappresentato dall’erogazione di attività formative finalizzate all’addestramento tecnico-professionale e alla crescita culturale, sociale ed umana dei lavoratori, ad esempio la formazione professionale, permanente (life-long) e la formazione aziendale erogata da soggetti interni e/o esterni.
Si applica inoltre nel caso di organizzazioni che, pur svolgendo altre attività, dispongono al loro interno di aree e/o settori dedicati al servizio per l’apprendimento.

Obiettivi
In linea con la crescente offerta normativa ISO a livello di MSS (Management System Standard) specifici di settore con focus sui processi “core” delle organizzazioni, la norma ISO 29990 ha come obiettivo principale quello di fornire ai Learning Service Provider idonei strumenti per la progettazione, l’erogazione e la verifica della formazione in linea con le esigenze del mercato e nel rispetto delle attese e delle aspettative delle parti interessate e dei destinatati finali del servizio.
La certificazione di parte terza in conformità alla norma ISO 29990 testimonia l’impegno dell’Organizzazione nel fornire garanzie certe di qualità del servizio erogato, in un contesto socio-economico in cui la formazione rappresenta un valore essenziale di qualificazione nel mondo del lavoro.
L’approccio promosso dalla ISO 29990 inoltre, focalizzando l’attenzione sui risultati della formazione e sulla relazione “formazione-impresa”, è coerente con il quadro normativo in materia di Certificazione delle Professioni delineato dal progetto europeo EQF, recepito in Italia con il Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze” in riferimento alla Legge 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

La certificazione secondo la ISO 29990 applicata al settore subacqueo ricreativo attesta la conformità sia degli standard redatti dalle didattiche alle norme ISO 11107, ISO 11121, ISO 24801-1, ISO 24801-2, ISO 24801-3, ISO 24802-1, ISO 24802-2 che dei centri diving/scuole/associazioni/sedi territoriali alla norma ISO 24803.

La ISO 29990 definisce nel dettaglio requisiti attinenti ai seguenti aspetti:

Determinazione dei fabbisogni formativi
  • Progettazione ed erogazione dei servizi per l’apprendimento
  • Valutazione del servizio di formazione
  • Sistema di Gestione dell’Organizzazione (Business Plan, Risk Assessment, Financial Management)

Vantaggi
A livello gestionale, documentare il sistema di governo dell’Organizzazione ne consente la conoscenza e la condivisione da parte del personale per garantirne la motivazione e il diretto coinvolgimento nel conseguimento degli obiettivi definiti e del loro miglioramento continuo in ottica di soddisfazione delle parti interessate e dell’utente finale del servizio, ovvero il discente.

A livello sociale ed economico, l’orientamento ai bisogni del contesto lavorativo, l’individuazione e la tutela delle parti interessate, la ricerca della soddisfazione degli utenti finali del servizio formativo, l’attenzione alla relazione “formazione-impresa”, il focus sui risultati, esprime l’attenzione dell’Organizzazione verso un “effetto sostenibile dell’apprendimento” con conseguente acquisizione di stima e credibilità sul territorio e verso potenziali committenti. L’adozione della  ISO 29990 è inoltre riconosciuta negli appalti pubblici come evidenza della capacità organizzativa e tecnico-professionale del fornitore dei servizi per l’apprendimento e rappresenta un fattore premiante per alcuni sistemi di accreditamento regionale.

A livello di immagine, rendere visibile attraverso il conseguimento di una certificazione specifica di settore il proprio impegno nel rispetto di requisiti qualificanti e distintivi dei servizi di apprendimento, consente di ottenere benefici del brand che si traducono in vantaggi competitivi sul mercato locale ed internazionale.

Overview
Le norme internazionali ISO relative al settore subacqueo ricreativo, ISO 11107, ISO 11121, ISO 24801-1, ISO 24801-2, ISO 24801-3, ISO 24802-1, ISO 24802-2 e ISO 24803, essendo norme tecniche, non hanno carattere di cogenza a meno che non vengano richiamate nell’ambito di specifica normativa cogente (che può variare nei vari stati). Al momento attuale nessuna legge nazionale o regionale in Italia fa riferimento specifico a queste norme tecniche.
Tuttavia, il mercato in cui operano le organizzazioni nel settore subacqueo ricreativo sta promuovendo l’adesione alle norme tecniche europee come requisito di qualità e sicurezza.
Qualsiasi Ente di Certificazione di Sistema accreditato e non, chiaramente qualificato ad operare nel settore subacqueo, può attestare la conformità degli standard delle didattiche operanti nel settore subacqueo ricreativo alle norme sopra richiamate (a titolo di esempio, il primo Ente in assoluto ad operare sul mercato è stato l’Austrian Standards che in collaborazione con l’EUF, ha istituito il servizio EUF Certification, maggiormente conosciuto ma che ha la medesima validità di qualsiasi altro servizio erogato da altri Enti di Certificazione).
Di seguito si riporta l’elenco degli standard ISO redatti in ambito della subacquea ricreativa e le corrispondenti norme recepite dalla UNI e vigenti in Italia:

E’ chiaro che le didattiche che operano esclusivamente nel settore tecnico non potranno essere, di conseguenza, oggetto di verifica né risulteranno coperte da certificazione, in considerazione del campo di applicazione delle norme tecniche esistenti, relativo alle immersioni ricreative.

Validità della certificazione, fasi e modalità della verifica
L’audit di certificazione si compone di due momenti:
• verifica documentale, svolta di norma in back-office, durante la quale viene analizzata la documentazione tecnica relativa ai corsi oggetto di certificazione e gli standard definiti dall’Organizzazione;
• verifica sul campo, tesa ad analizzare sia le procedure di certificazione presso la sede dell’Organizzazione che l’erogazione di corsi.
La scelta dei corsi prevede la verifica di quelli relativi ad almeno 1 dei 2 livelli istruttori + 2 a scelta degli altri 3 livelli nell’ambito della verifica certificativa.
Nel caso in cui l’Organizzazione eroghi anche corsi nitrox questi devono essere verificati in aggiunta a quelli sopra anche in riferimento a prove pratiche di verifica della miscela oltre quelle teoriche.
La validità della certificazione varia da 3 a 5 anni (a seconda dei Regolamenti adottati dagli Enti di Certificazione) e non è prevista alcuna verifica intermedia. Alla scadenza del certificato l’Ente effettuerà ad un audit di rinnovo teso a verificare eventuali modifiche intercorse nella documentazione dell’agenzia didattica e/o modalità di erogazione dei corsi/servizi.
Certificazione UTRtek agli standard ISO subacquei
L’Ente di Certificazione LL-C (Certification) ha attestato la conformità degli standard UTRtek in relazione a tutte le norme ISO finora emanate nel settore subacqueo ricreativo (di seguito la correlazione tra la norma ed il corrispondente livello di certificazione ricreativo UTRtek):

  • ISO 11107 UTRtek Nitrox Diver
  • ISO 11121 UTRtek Passport Scuba Diver
  • ISO 24801-1 UTRtek Open Water Scuba Diver
  • ISO 24801-2 UTRtek Advanced Scuba Diver
  • ISO 24801-3 UTRtek Divemaster and Scuba Guide
  • ISO 24802-1 UTRtek Open Scuba Instructor
  • ISO 24802-2 UTRtek Advanced Rec Instructor
  • ISO 24803 Requirements for recreational Scuba Diving Service providers

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu