Discovery Scuba Kid & Diver - utrtek

MENU
Vai ai contenuti

Discovery Scuba Kid & Diver

Specifiche corsi Training Level
DISCOVERY Scuba Project - SCUBA KID Diver
Lo scopo dell'esperienza Discovery Scuba Project UTR è fornire ai non subacquei un'opportunità concreta di provare ad immergersi con l'attrezzatura scuba in modo sicuro, divertente e in condizioni reali. Questa esperienza permette a tutti i partecipanti, di superare i comuni pregiudizi verso l'attività subacquea, facilitando la successiva iscrizione ad un vero corso subacqueo UTR.
Il Discovery Scuba UTR viene condotto da un Instructor UTR in stato di insegnamento attivo oppure di grado superiore. L'esperienza consiste in una breve introduzione teorica e una sessione pratica, che a giudizio dell'Istruttore UTR, può essere effettuata in piscina o in acque confinate. Al termine dell'esperienza viene rilasciata una Card "Discovery Scuba" a titolo di attestato di partecipazione al Discovery Scuba.
Il Programma Scuba Kid UTR introduce, in condizioni sicure e controllate, anche i più giovani alla meravigliosa avventura subacquea. Lo Scuba Kid può altresì essere condotto anche da un Dive Master o Assistant Instructor UTR in stato attivo di insegnamento dopo l’ottenimento della Specialità UTR. Al termine dell'esperienza viene rilasciata una Card "Scuba Kid" a titolo di attestato di partecipazione allo Scuba Kid UTR.

Documentazione Richiesta
Prima di ogni attività in acqua ogni partecipante deve compilare, datare e firmare il modulo dell'addestramento Allievo, che dovrà essere conservato per almeno 5 (cinque) anni nell'archivio dell' Assistente Istruttore UTR.
Per allievi minori di 18 ( diciotto ) anni è necessaria l'Autorizzazione dei genitori o del tutore legale.

Rapporto Candidati Allievi per Istruttore UTR
I Corsi Discovery Scuba Project possono essere tenuti anche da un Dive Leader che ha conseguito la specialità Dive Leader for Discovery Scuba Diver e Scuba Kid Diver.
a) Il rapporto massimo dei partecipanti al Discovery Scuba UTR, per l'esperienza in piscina o in acque libere è di due (2) partecipanti ogni uno (1) Istruttore o Assistente Dive Leader
b) Il rapporto massimo dei partecipanti al Discovery Scuba KID UTR, per l'esperienza in piscina o in acque libere è di un (1) partecipante ogni uno (1) Istruttore o Assistente Dive Leader

Pre-requisiti del Corso
A) Per partecipare al Discovery Scuba è necessario che il candidato allievo abbia già compiuto l'età di 14 ( dieci ) anni.
B) Per partecipare allo Scuba Kid è richiesto che il candidato allievo abbia già compiuto l'età di otto ( 8 ) anni.
L'ammissione di partecipanti d'età compresa tra gli 8 e i 10 anni è subordinata alla totale decisione dell' Istruttore UTR e dei genitori del partecipante ( o del suo tutore legale ). Prima di ammettere il partecipante all'esperienza, è necessario valutarne il livello di maturità e la capacità di sostenere con sicurezza il peso di una bombola e dell'attrezzatura subacquea. L'equipaggiamento subacqueo deve poter essere indossato in modo confortevole. L'Istruttore UTR deve verificare, presso gli uffici della propria Compagnia Assicurativa , che la copertura RC stipulata includa anche l'insegnamento ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.

Introduzione Teorica
Per la breve introduzione teorica che precede l'esperienza in acqua, l' Istruttore UTR ha a disposizione un programma di Slides da proiettare, un video e il Kit Discovery Scuba UTR.
Gli argomenti da trattare sono:
 Attrezzatura da snorkeling - come indossarla e regolarla
 Attrezzatura Scuba - come indossarla e regolarla
 Effetti della pressione sugli spazi d'aria del corpo umano - come compensare
 Effetti della densità dell'aria - risalire lentamente
 Respirazione sott'acqua - non trattenere mai il respiro
 Controllo dell'assetto
 Pinneggiata subacquea
 Ambiente acquatico locale
 Rispetto dell'ambiente
 Corso Open Water Scuba Diver UTR

Esperienza in acqua
L'esperienza Discovery Scuba può essere condotta, a giudizio dell' Istruttore UTR o superiore, in piscina o acque confinate; quindi per la scelta del luogo di immersione, sono molto importanti i fattori come la limpidezza dell'acqua, la temperatura, condizione fondale ect... tutto sotto propria responsabilità.
Gli esercizi consigliati durante l'Esperienza Discover Scuba UTR includono:
 Briefing
 Preparazione, vestizione e regolazione dell'attrezzatura
 Disappannamento della maschera
 Entrata in acqua
 Respirazione dall'erogatore con particolarmente attenzione alla risalita
 Svuotamento dell'erogatore
 Compensazione delle orecchie
 GAV e uso del sistema di gonfiaggio a bassa pressione
 Pinneggiata per il nuoto subacqueo
 Galleggiabilità in superficie
 Uscita dall'acqua
 De-briefing
Gli esercizi devono essere fatti solo per permettere all'allievo un'immersione sicura e divertente. Ad esempio, sarà usata l'entrata in acqua più sicura, più facile e meno disorientante. Alcuni degli esercizi elencati, possono essere solo mostrati a giudizio dell' Istruttore UTR. Lo scopo del Discovery Scuba UTR non è dare istruzione subacquea, ma offrire una veloce, divertente e indimenticabile esperienza.
La profondità massima per l'esperienza in piscina o acque confinate del Discovery Scuba UTR è di sei ( 6 ) metri.
La profondità massima per l'esperienza in piscina o acque confinate dello Scuba Kid UTR è di due ( 2 ) metri.

Requisiti dell'attrezzatura
Durante l'esperienza ogni partecipante deve utilizzare un'attrezzatura subacquea minima composta da almeno:
Maschera, pinne e snorkel GAV con dispositivo di gonfiaggio a bassa pressione Bombola d'aria compresa con rubinetteria Erogatore versione Octopus Manometro Cintura dei pesi Protezione termica adeguata alle condizioni locali d'immersione.
Sui luoghi d'immersione devono essere presenti le bandiere subacquee. E' raccomandato usare sempre un galleggiante con una bandiera come supporto di superficie.
Torna ai contenuti