Circolare Istruttori n° 1 / 2018 - www.utrtek.it

MENU
Vai ai contenuti

Circolare Istruttori n° 1 / 2018

NEWS sugli Standard UTRtek 2018
Nuova variazione RECREATIONAL Diving - Training level
 
ISTRUTTORI UTRtek - In tutti i programmi didattici UTRtek, Rec & Tek, gli Istruttori UTRtek hanno l'obbligo di utilizzare una configurazione Correctly System corretta in tutte le sue sfaccettature di base. La configurazione degli erogatori da utilizzare è identificata nel sistema Hogarthiano ( per hogarthiano si intende tutto il circuito di respirazione ), ed è richiesto uno schienalino inox o alluminio, esclusivamente con un sacco modulare e imbraco completo di tasca porta-pallone e coltellino ventrale. Nell'eventuale corso Istruttori o cross-over UTRtek, il Candidato dovrà disporre della muta stagna dotata di 2 tasche laterali sulle gambe. Una volta acquisita la certificazione, potrà utilizzare anche la muta umida o la muta semi-stagna, applicando il buon senso sull'utilizzo delle mute nei vari livelli dei corsi che dovrà insegnare. Con l'utilizzo della muta umida o semi-stagna in assenza di tasche laterali, l'Istruttore dovrà disporre di una tasca supplementare posizionata a destra dell'imbraco, dove inserire pallone di segnalazione (SMB) con spool, maschera di riserva e wet-note; tutto clippato con moschettoni inox. L'Istruttore UTRtek deve avere una torcia, che può essere con o senza cavo, ma obbligatoriamente posizionata su maniglia godman, con moschettone doppia luce inox per il clippaggio al D-ring destro; obbligo della torcia di back-up posizionata sotto il D-ring destro e dentro un elastico dell'imbraco. Strumenti e altri accessori come le pinne e strumenti, devono comunque essere aderenti al sistema Correctly.
Da Gennaio 2018, la differenza fra il livello Training e il livello Correctly sarà data esclusivamente dalla valutazione delle capacità pratiche del Candidato Istruttore, su come effettua gli esercizi richiesti e su come dimostra gli esercizi da svolgere. Sia nel livello Training ( Brevetto con sfondo rosso ) che nel livello Correctly REC ( Brevetto con sfondo blu ), sarà accettata anche la configurazione Octopus-Hogarthiana, ma solo nei corsi che hanno una profondità fino a 30 Metri.
Per i corsi che presentano una profondità superiore ai 40 Mt, è richiesta una configurazione con 2 primi stadi e due secondi stadi.
Nella Recreational Diving UTRtek saranno accettati sia i monobombola che i bibombola, sia in acciao che in alluminio:
 a)     Nel livello Training verrà però spiegato il solo funzionamento del manifold ma non saranno richiesti gli esercizi sul suo corretto utilizzo: il gas contenuto nel bibombola verrà gestito come fosse un mono-bombola.
 b)     Nel livello Correctly oltre alla spiegazione del funzionamento del manifold, ci saranno anche gli esercizi in acqua da effettuare, con le procedure standardizzate Correctly System.
I Trainer quindi, per rilasciare una certificazione professionale UTRtek ad un nuovo Candidato Istruttore, dovranno obbligatoriamente rilasciare una delle due seguenti Certificazioni contestualmente al Brevetto Istruttore ufficiale.
Queste sono le 2 Certificazioni UTRtek obbligatorie per essere un Istruttore UTRtek:
·         Chi detiene la Certificazione Intro to Basic Skills Instructor viene inserito nel livello TRAINING / colore ROSSO
·         Chi detiene la Certificazione Technical Correctly Instructor viene inserito nel livello CORRECTLY / colore BLU
DIVER UTRtek – Recreational Divers: Il Diver REC UTRtek ha l'obbligo di utilizzare la configurazione Hogarthian Style durante lo svolgimento di tutti i corsi UTRtek; Soltanto per i corsi Open Water Scuba Diver e Advanced Scuba Diver 30 Mt. – livello Training ( COLORE ROSSO ) e per le specialità ad essi associate, sarà consentito accettare Candidati Open Water Scuba Divers e Advanced Scuba Diver fino a 30 metri, che non hanno una configurazione completamente aderente alla filosofia didattica UTRtek: sarà una decisione insindacabile di ciascun Istruttore con quale tipologia di configurazione effettuare i corsi menzionati.
ATTENZIONE: L’Istruttore UTRtek comunque dovrà "promuovere" ai limiti del possibile, corsi Hogarthian style fino dal 1° livello didattico ed spingere la configurazione Correctly nello svolgimento dei corsi di qualsiasi livello. Questa è, e dovrà sempre essere la filosofia didattica di UTRtek.
Quindi nel corso Open Water Scuba Diver e Advanced Scuba Diver sarà consentito l’utilizzo di GAV non standardizzati da UTRtek solo con mono-bombola, ma sarà sempre d’obbligo l’utilizzo della configurazione erogatori Hogarthiana. ( Erogatore primario con frusta da cm 150 o 200/210 ed erogatore secondario al collo. Tutte le misure delle fruste sono standardizzate, come la posizione dei primi stadi ed eventuali moschettoni inox alla frusta erogatore primario e frusta manometro )
Per svolgere tali corsi, ci sono le altre parti di attrezzatura, oltre al Jacket,  che possono essere accettate anche se diverse da quanto standardizzato da UTRtek, ma non la configurazione hogarthiana.
GUIDE - Divemaster UTRtek: In caso di svolgimento di immersioni guidate in qualità di guida subacquea, Divemaster, Ass. Istruttori o Istruttori UTRtek potranno accettare qualsiasi diver o candidati provenienti anche da altre agenzie didattiche e con configurazioni differenti; sarà a discrezione e responsabilità del Divemaster, Ass. Istruttore o Istruttore UTRtek, accettare l'incarico di accompagnare tali divers oppure rifiutarlo.
Controllo di Qualità UTRtek
ATTENZIONE: Eventuali configurazioni degli Istruttori UTRtek non conformi al sistema standardizzato Correctly System, provocheranno la sospensione provvisoria dello Stato Attivo di insegnamento dell’Istruttore stesso, fino a che la propria configurazione non sarà conforme al sistema UTRtek stantard. L'Istruttore dovrà inoltre partecipare ad un seminario di aggiornamento teorico/pratico con un Trainer UTRtek. Tale procedura sarà applicata dall’Ufficio Controllo Qualità UTRtek sia per il livello Training che per il livello Correctly, nessuno escluso.
Nel caso di sospensione provvisoria dello Stato Attivo di insegnamento, l’Istruttore UTRtek sospeso, potrà comunque certificare i propri corsi attraverso la Segreteria UTRtek, solo con i brevetti CMAS-CDC in quanto gli standard di tale Associazione subacquea ( CMAS )  non prevedono l’utilizzo di una configurazione standardizzata nei loro standards. L’Istruttore dovrà solo acquistare il PIK richiedendo il brevetto CMAS anziché UTRtek. Su tali brevetti CMAS non comparirà nessun logo UTRtek di qualsiasi livello dal 1° Gennaio 2018.
 
Il sito internet dell’Agenzia www.utrtek.it è stato parzialmente aggiornato nell’elenco ufficiale Technical Examiner e Trainer UTRtek.
Compariranno esclusivamente coloro che hanno in regola tali requisiti e, quindi, sono in stato attivo:
a)     Certificato medico in stato di validità
b)     Assicurazione DAN o similare in corso di validità
c)     Quota Stato Attivo anno 2018 regolarizzata

Per quanto riguarda gli Istruttori UTRtek invece, saranno visualizzabili per il momento attraverso la pagina “ Ricerca Istruttore per un corso UTRtek “ solo ed esclusivamente coloro che hanno in regola i seguenti requisiti:
a)     Certificato medico in stato di validità
b)     Assicurazione DAN o similare in corso di validità
c)     Brevetto Istruttore Intro to Basic Skills oppure Technical Correctly Instructor
d)     Quota Stato Attivo anno 2018 regolarizzata
 
ATTENZIONE: Gli Istruttori UTRtek che non sono inseriti nell’elenco di cui sopra, potranno essere subito inseriti e, di conseguenza, visibili nel momento che avranno in regola i requisiti richiesti e li avranno inseriti nella propria area riservata. Il programma on-line UTRtek aggiornerà automaticamente la situazione di “eliminazione” o di “inserimento” Istruttori in base ai vari documenti inseriti.
 
TRAINING FACILITY: Saranno inseriti in qualità di Training Facility UTRtek solo Centri, Diving o Scuole UTRtek solo coloro che oltre ai requisiti di base richiesti, disporranno di almeno tre attrezzature da destinare ad eventuali allievi Correctly System.
UTRtek HQ
Torna ai contenuti